DESTINAZIONE 2025…

Lavis, vivere bene e crescere insieme: vogliamo costruire un Comune ancora più accogliente e sicuro, capace di far sentire tutti a casa e di aiutare chi è più fragile. Lavis deve essere sempre di più un territorio in cui decidere di abitare, in cui vivere bene e in cui crescere assieme come individui e come comunità.

Lavis autonoma ed inclusiva: vogliamo continuare a costruire un territorio che crede nei propri mezzi, capace di cogliere le opportunità e risolvere i problemi con soluzioni sempre innovative. Lavoreremo sempre per linclusione e la coesione sociale, allo scopo di ridurre le disparità, lesclusione sociale, le fragilità e la marginalità. Vogliamo un Comune ad alta qualità della vita.

Lavis attiva: vogliamo costruire una comunità in cui ognuno trovi piacere nel mettersi in gioco per gestire assieme al Comune i beni comuni del nostro territorio. Crediamo nella creazione di nuovi spazi collettivi che possono venire da una democrazia locale fondata sulla partecipazione e sulla collaborazione.

Lavis dinamica: crediamo in un territorio capace di creare valore economico in maniera sostenibile, capace di creare lavoro, capace di supportare la nascita o lattrazione di nuova imprenditorialità e di favorirne lintegrazione nella comunità locale. Il nostro Comune dovrà essere sempre di più un motore di sviluppo e di crescita inclusiva.

Lavis viva e accogliente: crediamo in una comunità sempre più viva, capace di creare nuove opportunità e valorizzare il contributo di tutti, dai più giovani ai più anziani. Vogliamo continuare a valorizzare e supportare il lavoro delle associazioni, incentivandone la collaborazione e riconoscendone linestimabile valore sociale. Sport e cultura continueranno ad essere cardini della nostra comunità, una palestra di cittadinanza attiva sempre più accessibile a tutti.

Lavis unita: continueremo a lavorare per rendere Lavis sempre più unita, facendo sentire tutti membri di ununica grande comunità, valorizzando il ruolo delle frazioni, rafforzando il rapporto tra i vari centri abitati e favorendo sempre di più lintegrazione tra i vari quartieri di Lavis.

Lavis verde, bella e pulita: il suolo è la cosa più preziosa che abbiamo. Dalla sua corretta gestione, dalla tutela dellambiente e dalla valorizzazione del paesaggio, passa il futuro di un territorio. Continueremo con lo stop al consumo di suolo e creeremo nuove aree verdi, favorendo le azioni di recupero, riqualificazione e rigenerazione architettonica ed energetica del patrimonio edilizio esistente, curando le reti naturali e ambientali del nostro territorio, a cominciare dal fiume Avisio. Lavoreremo per una Lavis più pulita, migliorando ancora la raccolta dei rifiuti e incentivando la collaborazione di tutti al decoro.

Lavis sicura: vogliamo un Comune sempre più capace di prendersi cura di tutti i cittadini, affinché ognuno possa vivere una vita sicura, felice, serena e ricca di opportunità. Lavoreremo per un Comune sempre più capace di capire i bisogni e di stare vicino alle persone. Vogliamo costruire una rete di protezione sociale sempre più forte, valorizzando i molti enti e le tante associazioni che operano sul nostro territorio. Lavoreremo per garantire un controllo sociale diffuso e partecipato ed una maggiore presenza delle forze dellordine sul territorio. 

Lavis in movimento: lavoreremo per un nuovo modello di mobilità, anche attraverso una pianificazione dedicata, fondata sui concetti di sostenibilità, multimodalità e accessibilità. Vogliamo costruire un territorio sempre più capace di favorire nuove forme di mobilità, mettendo al centro ciclisti e pedoni, e garantendo laccessibilità degli spazi e degli edifici alle persone di ogni età e condizione fisica.